Il Lago Trasimeno
Il sistema di navigazione sul Lago Trasimeno offre un servizio di traghetti che collega le varie località lungo le sponde del lago. Gestito da Busitalia, il servizio è attivo tutto l'anno, con alcune variazioni nei mesi estivi e invernali. I moli principali sono quelli di Castglione del Lago, San Felicaino, Passignano e Tuoro.
LEGGI DI PIU
Da non perdere una visita nei luoghi dove la mattina del 21 Giugno 217 A.C. lungo le sponde del lago nei pressi di Tuoro sul Trasimeno si svolse una delle piu' cruente battaglie della seconda guerra punica tra le legioni Romane guidate dal Console Gaio Flaminio e le armate Cartaginesi al comando di Annibale Barca.
Nel Comune di Tuoro e' possibile seguire un percoso dove si trovano siti e resti con documentazioni della battaglia.
Qui troviamo centri abitati dal nome inequivocabile come "Sanguineto" e "Ossaia". Cliccando sul bottone sotto "leggi di piu" sarete trasferiti nel portale regionae "Umbria
Turism" che vi illustrera' in maniera dettagliata la storia e come si svolse la battaglia. Per info
e visite guidate presso la Pro Loco di Tuoro +39 075825220 – +39 3775453393.
Il Lago Trasimeno, situato in Umbria, ospita tre affascinanti isole:
1. Isola Maggiore: La seconda per grandezza, è l'unica abitata stabilmente. Conosciuta per il suo villaggio di pescatori, le stradine pittoresche, e la Chiesa di San Michele Arcangelo, offre una finestra sul passato e un'atmosfera serena.
2. Isola Polvese: La più grande delle tre, ma non abitata. È una riserva naturale e un parco pubblico. Qui puoi trovare i resti del Castello Medievale, il Monastero di San Secondo, e la Rocca. Ottima per escursioni e immersioni nella natura.
3. Isola Minore: La più piccola delle isole e completamente disabitata.
Proprietà
privata dei conti Baldeschi è coperta da una folta vegetazione, è un vero e proprio rifugio
per la fauna locale. Ciascuna isola ha il suo fascino unico, facendo del
Lago Trasimeno un luogo ricco di storia, natura e tranquillità.