Benvenuti a Panicale (Pg)...pittoresco paese medievale

Come arrivare a Panicale

Panicale è facilmente raggiungibile sia dall'autostrada A1 che dalla strada di grande comunicazione ss75. Facile arrivare a Panicale anche utilizzando il treno. La stazione ferroviaria più vicina è Chiusi (SI). Poi utilizzare il servizio taxi o bus di linea per raggiungere Panicale.

box

RAGGIUNGERE PANICALE ATTRAVERSANDO COLLINE E ULIVETI - Panicale si può raggiungere  facilmente sia da nord che da sud. L'uscita autostradale per eccellenza è quella di Valdichiana tra Chiusi e Chianciano Terme. Usciti dall'autostrada si prende la direzione per il Lago Trasimeno. Dopo pochi km si raggiunge Chiusi, storica città etrusca dove si può visitare sia il museo che gli scavi. La città storica si trova in collina, più in basso invece è sorta la città nuova attorno alla stazione ferroviaria. Questo è infatti è un altro luogo dove si può facilmente arrivare con il treno. La stazione ferroviaria di Chiusi dista circa 15 km da Panicale quindi per chi non fosse provvisto di qualche amico, parente o altro servizio che possa trasportarlo fino a Panicale potrà utilizzare il servizio taxi molto efficiente. Superata la cittadina di Chiusi si prosegue seguendo le indicazioni per Castiglione del Lago, percorsi circa 5 km si supera il centro abitato di Moiano e subito dopo (1 km circa) si raggiunge il bivio che conduce a Paciano e Panicale. Quindi si lascia la strada di fondovalle per iniziare un percorso molto più panoramico e accattivante tra dolci colline e uliveti. Arrivati nel grazioso borgo di Paciano, dalle origini medievali, si sale ancora verso le pendici del monte Petrarvella (641m s.l.m.) fino a aggiungere la "Torre d'Orlando" antico presidio del territorio Pacianese. Percorrendo questo breve tratto di strada che collega Pacano a Panicale si potrà ammirare il bellissimo panorama sulla Pianura del Lago Trasimeno. Percorrete ancora 1 Km circa e  sarete quindi arrivati a Panicale.

 

Auto e Bus

In Treno

In Aereo

Panicale si trova in Umbria, a pochi km dal confine con la Toscana. L'Umbria è una splendida regione ricca di verde e di bellezze naturali come il Lago Trasimeno che caratterizza appunto la zona dove è ubicato Panicale. Raggiungere Panicale è sicuramente agevole da qualsiasi area geografica d'Italia si provenga. Autostrada A1 uscita Chiusi - Chianciano Terme .   E45. Si arriva a Perugia poi, immettendosi nella S.R. 220 Pievaiola,  prendere per Chiusi, a circa 30 km superato Tavernelle svoltare a destra e prendere per Panicale ( 5 Km dal bivio).  In treno stazione di Chiusi Chianciano Terme, in aereo areoporto di San Egidio Perugia oppure da Firenze o da Roma.

Area Camper


L'AREA DI SOSTA CAMPER
Per chi invece ama spostarsi in camper , il Comune di Panicale, ha recentemente ultimato i lavori di allestimento di un'area attrezzata per sosta camper. L'area si trova in ottima posizione panoramica, vicina al centro sportivo del paese e ad appena 300 m dal centro storico. E servita da acqua, luce e scarico w.c.. La sosta e i servizi sono a pagamento
TARIFFE: La Prima ora di sosta 1 Euro fino a 8 Euro per 24 ore Erogazione acqua: Litri 180 per Euro 0.50 Erogazione energia elettrica, 1 ora a 1 Kw Euro 0.5

Guarda quì le immagini e il regolamento